Percorso online di introduzione alla ceramica

Ciao! Questo è il mio percorso online che ti permetterà di scoprire il mondo dell’argilla ovunque tu sia. Che tu abiti all’estero o in un’isola remota del Mar Mediterraneo potremo fare insieme questo percorso speciale.
Sono emozionata all’idea di poter uscire dal mio studio di Milano e raggiungerti, scoprire a mia volta mondi diversi, pensieri diversi.

In cosa consiste questo percorso?
Non è un corso di ceramica tradizionale, non è pensato per spiegarti le tecniche base in modo meccanico. Non è il mio modo di lavorare. Agiremo insieme scoprendo l’argilla per vie nuove, capendo questo materiale nella sua totalità, ascoltandolo e ascoltando noi stesse. Partiremo dalla manipolazione per creare ad ogni lezione opere sempre più complesse. Dopo aver indagato il materiale creando tre opere d’arte, nelle ultime tre lezioni realizzeremo insieme anche un vaso, una tazza e un gioiello.
Tutto sarà predisposto per farti esprimere al meglio e scoprire quella parte di te che spesso rimane nascosta.
Saranno due ore di libertà, dove attraverso l’arte ti occuperai di te. So per esperienza che l’arte è liberatoria e pulisce la mente, ci regala veri momenti di benessere psicofisico
L’importanza del gruppo: lavorare in un piccolo gruppo ci rallegra l’animo, possiamo confrontarci con gli altri e condividere la fatica dell’apprendimento!
Si, ho detto fatica, senza di lei non potrebbe esserci la soddisfazione finale!

Ma come farai a spiegarci la ceramica in streaming?
Il percorso è articolato in 7 lezioni di gruppo, i gruppi saranno piccoli per potervi seguire al meglio.
Le lezioni si svolgeranno una volta a settimana su Skype e dureranno due ore.
Per le prime tre opere che realizzeremo vi guiderò solamente con la mia voce, niente lezione frontale con spiegoni infiniti, mettiamo le mani in pasta dal primo momento. Per le lezioni più tecniche ci saranno anche riprese di me all’opera nel mio laboratorio, sempre in diretta con voi. Vi guiderò passo passo. Dopo avervi spiegato l’esercizio della lezione avrete il tempo per realizzarlo e per farmi tutte le domande che vorrete. Io sarò lì a vostra disposizione per aiutarvi e consigliarvi.
Il lato positivo del corso online è che anche quando il tempo sarà finito potrete restare sulla vostra opera quanto vorrete per ultimarla. Questo è molto importante anche perchè potrete seguire le fasi di essiccazione (che sono cruciali) dei manufatti in autonomia. 
Altra cosa importante: ogni gruppo di lavoro che nasce ha un suo gruppo Whatsapp in cui pubblicherete le vostre opere, potrete discutere gli avanzamenti e farmi domande.

E l’argilla? Dove la trovo?
Una volta iscritta al corso ti invierò i link diretti allo shop online del mio fornitore di fiducia, lì potrai acquistare l’argilla e i colori.
Quello che ci serve per cominciare sono 7 kg di argilla e tre colori. Il costo per queste materie prime è di circa 20 euro più la spedizione.
Il lato positivo di acquistare in autonomia quello che ti serve per il corso è che puoi scegliere tu quanto investirci, se vorrai potrai acquistare più colori o più argilla.
Io ti dico con quanto materiale minimo il corso può partire, per il resto sei libera/o.

E i materiali per la modellazione?
Per modellare l’argilla useremo principalmente le mani  e ci sarà utile un mattarello, ma potrai servirti anche di altri strumenti. Gli strumenti per lavorare l’argilla molto probabilmente li hai già in casa, possono essere coltelli, forchette e tutto quello che ti viene in mente. 
Per quanto riguarda la stesura dei colori qualsiasi pennello che hai a disposizione andrà bene, bastano delle setole morbide.
Se invece non vuoi utilizzare forchetta e coltello ti invierò in ogni caso una lista dei materiali utili con i link per acquistarli. 😉

Dove posso cuocere le mie opere una volta terminate?
Ti stupirai di sapere che quasi in ogni piccola città d’Italia c’è almeno un ceramista attivo con la sua bottega. Basterà cercarlo e chiedergli se può cuocere le tue opere. Di solito si prestano a questo servizio. Il costo varia dalla grandezza ma è solitamente abbordabile, intorno ai 6/10 euro a pezzo.

Quando inizia il corso?
Iniziamo martedì 8 giugno 2021 e finiamo martedì 20 luglio 2021 con orario dalle 19 fino alle 21.
Se hai domande o esigenze particolari su giorni e orari scrivimi, insieme cercheremo una soluzione. 

Entro quando posso iscrivermi?
Le iscrizioni chiudono il 22 maggio 2021 così da dare il tempo a tutte/i di ricevere l’argilla per cominciare!

Quanto costa?
Il totale per le 7 lezioni è 210 euro che potrai pagare in una sola rata o in quattro rate.
Prima di effettuare il pagamento scrivimi e attendi la mia conferma, i posti sono limitati e potrebbero finire in poco tempo.

Se hai altre domande scrivi una mail a questo indirizzo info@peralia.it sarò felice di darti tutte le informazioni che desideri.

Cosa dice chi ha già svolto il percorso!

Laura

Con l’argilla è stato subito amore. Ma chi ti accompagna, ti guida e ti insegna ad avere confidenza con questo materiale fa la differenza.
Ho iniziato un percorso con Susanna e non potevo che continuare con lei: attenta, sensibile e disponibile è sempre pronta a sostenere ogni progetto personale, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emotivo.
Mai come durante questo corso ho capito che lavorare l’argilla non è solo questione di tecnica: mentre la modelli, l’argilla modella te. E ti stupisce.
Sono stupita anche di quanto mi abbia regalato, invece di togliere, la modalità online: è stata un’occasione per dare il giusto tempo ai miei progetti, di seguirli e osservarli in ogni loro fase, dalla modellazione alla cottura, ed imparare.
Grazie a Susanna e alle mie preziose compagne di viaggio!
Sono pronta per proseguire 😉

Marinella

Con Susanna ho iniziato e terminato ben due corsi di ceramica, che continuano ad operare dentro me… È come se avessi acceso il motore e fossi partita per un viaggio senza meta e tempo.
Susanna ti trasmette l’arte e fa di te un’artista.
Corsi e per-corsi per riequilibrare, che uniscono elementi, persone e personalità e così il progetto si compie attraverso le opere individuali, una connessione che va oltre l’opera stessa e si tramanda con lei…
Il “lancio” di ogni progetto/corso mi arriva come una chiamata a cui non so resistere ed allora mi avventuro nel nuovo per-corso, un nuovo viaggio, oltre la materia, libera di esprimere.
Susanna è un’artista ed arteterapista a 360° che presta grande attenzione al singolo ed al gruppo, con la sua sensibilità è capace di sostenerti anche durante un crollo ed una crepa; con la sua sensibilità di “cogliere” e prendersi cura di ogni soggetto ed oggetto nato sotto la sua Stella.
Il viaggio continua e la trama delle connessioni cresce….
Grazie Susanna e a tutte le avventuriere che ho incontrato con lei. 😊

Luciana

Corso iniziato per caso, guardando una storia su Instagram.. e non potevo fare scelta migliore!
Susanna è un’insegnante attenta e premurosa, con uno sguardo vigile a prova di messa a fuoco della telecamera!
Capace di fornirti tutti gli strumenti utili sia tecnici che di supporto ad esternare la tua creatività.
Ottimo il bilanciamento tra teoria e pratica, già dalla prima lezione si è immersi in un nuovo mondo da cui poi sarà difficile uscire!

Elena

Nei mesi di giugno e luglio ho frequentato questo percorso. E’ stato molto utile e divertente imparare ad utilizzare l’argilla con tutti i materiali a disposizione in casa: ho avuto la possibilità di continuare a lavorare ai miei progetti anche nel mio tempo libero non avendo la necessità di andare in laboratorio per ultimare le mie opere.

Elisabetta

Il corso è stato un azzeccatissimo regalo di mio marito! Due ore di relax e di evasione dai pensieri quotidiani e la possibilità di esprimere un po’ di me stessa, della mia creatività e del mio gusto.
Susanna ti sa indirizzare per quanto riguarda la tecnica e il lavoro introspettivo e poi…
Libero sfogo al proprio istinto!

Manuela

Il corso online “Alla scoperta dell’argilla” è qualcosa in più di un semplice corso per imparare a lavorare l’argilla, è stato un percorso che mi ha permesso di prendere del tempo per riflettere, sperimentare, scoprire nuove cose di me. Si è creata da subito una bella sintonia con Susanna e le ragazze.
Il tempo dedicato è stato molto di più rispetto alle ore di lezione, perché da casa si è potuto seguire e capire il processo di trasformazione delle proprie opere.
L’appuntamento settimanale con il gruppo è stato un vero e proprio dono.