Privacy policy
INFORMATIVA RIGUARDANTE LA PROTEZIONE E L’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI DA PARTE DI PERALIA STUDIO
anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196
1. Raccolta e trattamento dei dati personali
Si elencano di seguito le specifiche finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati personali dei Clienti.
a. Ordine di acquisto: Peralia Studio raccoglie e tratta i dati personali del Cliente per la raccolta e l’esecuzione degli ordini di acquisto, per eventuali reclami successivi all’acquisto e per fornire al Cliente i servizi disponibili. Tali dati sono necessari per la gestione degli ordini di acquisto, anche con i partner commerciali (ad esempio fornitori di servizi di logistica, corrieri, banche, etc.). È consigliabile inserire un recapito di consegna e un numero di telefono corretto per conferire un ordine d’acquisto e consentire a Peralia Studio di darvi pronta e corretta esecuzione. Un numero di telefono è altresì necessario al fine di permettere a Peralia Studio di contattare il Cliente per eventuali domande o richieste di chiarimento e per consentire ai partner commerciali di Peralia Studio di dare pronta e corretta esecuzione agli ordini di acquisto del Cliente medesimo. L’indirizzo e-mail è, infine, necessario a Peralia Studio per poter comunicare al Cliente la conferma di ricevimento dell’ordine di acquisto e per altre eventuali comunicazioni.
b. Pubblicità: Peralia Studio utilizza i dati del Cliente a fini promozionali, per inviare informazioni sugli articoli offerti all’interno del sito internet www.peralia.it. L’indirizzo e-mail del cliente sarà utilizzato esclusivamente nei limiti prescritti dalla normativa applicabile ovvero, laddove necessario, dopo il rilascio di espresso consenso da parte del Cliente. Il Cliente riceverà regolarmente mediante e-mail consigli sugli acquisti. È possibile interrompere gratuitamente l’invio dei suddetti messaggi promozionali, facendone richiesta via e-mail a info@peralia.it o cliccando sull’opzione “cancella abbonamento” presente in ogni email promozionale.
c. Ricerche di mercato e indagini demoscopiche: i dati personali del Cliente sono trattati anche al fine di eseguire ricerche di mercato e indagini demoscopiche. L’impiego degli stessi avviene in maniera anonima ed esclusivamente al fine di stilare statistiche per Peralia Studio. In ogni momento il Cliente ha il diritto di opporsi al trattamento. Le risposte fornite dal Cliente nell’ambito di tali ricerche di mercato e indagini demoscopiche non vengono né rivelate a terzi né rese pubbliche. Le risposte ai quesiti dei nostri sondaggi non vengono memorizzate insieme all’indirizzo di posta elettronica.
d. Abbonamento alla newsletter: nelle newsletter il Cliente troverà di volta in volta informazioni su offerte vantaggiose. Peralia Studio invita il cliente a inserire anche nelle impostazioni delle newsletter i dati personali (ad esempio, il proprio nome), affinché Peralia Studio possa rivolgersi personalmente al Cliente. Naturalmente il Cliente potrà contattare Peralia Studio anche anonimamente ovvero con uno pseudonimo (ad esempio, mediante un indirizzo e-mail gratuito che non riveli il proprio nome). Peralia Studio tratta i dati raccolti nell’ambito del servizio di newsletter al fine di personalizzare e adattare i servizi agli interessi e alle preferenze del Cliente, oltre che per scopi promozionali e studi di mercato. Peralia Studio archivia i dati raccolti per lunghi periodi di tempo restando inteso che tali dati saranno in ogni caso utilizzati unicamente per le finalità di cui alla presente informativa.
e. Consultazione di siti internet e newsletter: quando il Cliente visita il sito internet www.peralia.it, anche accedendovi da un link di una newsletter, alcuni dati vengono raccolti e salvati. Il domain-name o l’indirizzo IP del computer di accesso vengono temporaneamente salvati per ragioni di sicurezza e cancellati dopo un massimo di 7 (sette) giorni. Possono essere salvati anche altri dati come la data d’accesso, il codice di risposta http e il sito internet da cui è avvenuto il re-indirizzamento al sito internet www.peralia.it nonché la quantità di dati (bytes) che sono stati trasmessi. L’analisi dei dati avviene solo in forma strettamente anonima (per esempio: il 45% dei lettori delle newsletter ha letto il messaggio xy). Tale processo consente a Peralia Studio di adattare le informazioni contenute nelle offerte agli interessi degli iscritti alla newsletter, che viene inviata secondo questa modalità: il Cliente riceverà la newsletter solo se presterà il consenso all’invio della medesima e, in ogni caso, sarà libero di interrompere gratuitamente la ricezione della newsletter facendone richiesta via e-mail a info@peralia.it o cliccando sull’opzione “cancella abbonamento” presente in ogni newsletter.
1.2 Salvataggio dei dati personali attraverso cookies
Non è necessario accettare l’utilizzo di cookies durante la navigazione nel sito internet www.peralia.it. Tuttavia, si informa il Cliente che l’utilizzo della funzione “carrello” e l’invio di eventuali ordini sono possibili solo con l’attivazione dei cookies. Nel sito internet www.peralia.it vengono utilizzati cookies. I cookies sono file di testo registrati su supporto informatico che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico di Peralia Studio attraverso il browser utilizzato dal Cliente e consentono un’analisi delle sue abitudini nell’utilizzo di un determinato sito internet. Questo salvataggio consente a Peralia Studio di adattare il proprio sito internet alle esigenze del cliente e ne facilita altresì l’utilizzo (ad esempio, memorizzando alcune richieste, non è necessario ripeterne l’inserimento ad ogni visita). Molti dei cookies usati vengono automaticamente cancellati dal disco rigido del computer del cliente alla fine di ogni sessione di navigazione (dai cui il nome “sessione cookie”). Ci sono invece cookies che rimangono sul disco rigido. La loro permanenza è abbastanza lunga (qualche anno) per ragioni di maggior praticità. Effettuata una prima visita del sito, il sistema sarà in grado di riconoscere a ogni visita successiva che il Cliente è già stato su tale sito e verranno pertanto recuperate richieste e dati preferiti del Cliente (cookies di lunga durata). I browsers generalmente limitano l’utilizzo dei cookies, nonostante questi permettano di accedere alle offerte presenti sul sito internet www.peralia.it più liberamente. I cookies possono anche essere disattivati. Il sito internet www.peralia.it utilizza il servizio “Google Analytics”, un servizio della società Google Inc. (“Google”). Google fa uso di cookies. Le informazioni ottenute attraverso i cookies sulle abitudini del Cliente nell’utilizzo dei siti internet (compreso l’indirizzo IP) vengono trasferite a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzati. Google rispetta le disposizioni relative alla protezione dei dati di ‘Safe Harbor Principles’ e partecipa al programma ‘Safe Harbor’ del Ministero Americano del Commercio. Google utilizza queste informazioni al fine di analizzare le abitudini di utilizzo del sito internet da parte del Cliente, fornire a Peralia Studio rapporti sulle visite al sito internet www.peralia.it e per altre comunicazioni relative all’uso del medesimo sito internet così come, più in generale, di internet. Google trasmette queste informazioni a terzi laddove sia prescritto dalla legge ovvero nel caso in cui terzi trattino tali dati su incarico e per conto di Google. Google non metterà in nessun caso l’indirizzo IP del cliente in collegamento con altri dati Google. Il Cliente può rifiutare l’installazione dei cookies selezionando i parametri corrispondenti nelle specifiche opzioni del browser. Si precisa, tuttavia, che in questo modo il Cliente non potrà usufruire appieno di alcune funzioni del sito. Attraverso l’uso di questo sito, il Cliente si dichiara d’accordo al trattamento dei dati raccolti da Google nei modi e per gli scopi poc’anzi descritti. Il Cliente può revocare questa autorizzazione in ogni momento, con effetti sul futuro, selezionando gli specifici parametri del browser che permettono di escludere l’attivazione dei cookies, con le seguenti modalità:
Mozilla Firefox:
1. Seleziona menu “Strumenti”, poi “Opzioni”
2. Clicca su “Privacy”
Microsoft Internet Explorer:
1. Seleziona “Strumenti”, poi “Opzioni Internet”
2. Clicca su “Privacy” (o “Riservatezza”)
3. Scegli il livello di privacy desiderato utilizzando il cursore.
Chrome:
1. Seleziona “Strumenti”, poi “Impostazioni”
2. Clicca su “Mostra impostazioni avanzate”
3. Nella sezione “Privacy”, clicca su “Impostazioni contenuti”.
Opera:
1. Seleziona “File”, poi “Preferenze”
2. Clicca su “Privacy”.
1.3 Trasferimento sicuro dei dati personali
I dati personali del Cliente vengono trasferiti in forma criptata. Ciò vale per in conferimento di ordini di acquisto. A tale scopo viene utilizzata la tecnica SSL (Secure Socket Layer). Nonostante non sia possibile garantire una protezione assoluta Peralia Studio ha adottato per i propri sistemi misure di sicurezza contro la perdita, la distruzione, l’accesso, la modifica o la diffusione dei dati del cliente da parte di terzi non autorizzati.
2. CONSENSO ESPRESSO DELL’INTERESSATO
Prendendo visione della presente informativa, il Cliente presta il proprio espresso consenso al trattamento e alla comunicazione dei suoi dati personali per le finalità e con le modalità descritte nella precedente Sezione 1. Tale consenso viene registrato nei sistemi di Peralia Studio e potrà essere revocato dal Cliente in qualsiasi momento, con effetti immediati.
3. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il Cliente ha diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e delle modalità con cui questi ultimi vengono trattati e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, così come degli estremi identificativi del titolare e del responsabile del trattamento dei dati personali, dei rappresentati di questi ultimi e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza. Il Cliente ha diritto di ottenere: (a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati personali; (b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; (c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e (b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Il Cliente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: (a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; (b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Quanto alla trasmissione e all’utilizzo dei dati personali del Cliente ai fini della verifica del rischio di pagamento, solo previo espresso consenso del Cliente Peralia Studio comunicherà informazioni relative a: (i) i valori percentuali di rischio raccolti durante i sei mesi precedenti la richiesta ovvero quelli salvati per la prima volta; (ii) il tipo di dati utilizzati per calcolare i valori percentuali di rischio; (iii) l’attuazione e il significato dei valori percentuali di rischio per ciascun caso particolare, elaborati in forma comprensibile.
4. TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Peralia Studio di Susanna Pilia, ditta individuale con sede legale in Italia – Via Sebastiano del piombo 14, 20149 Milano.