Questo articolo è la mostra digitale del Percorso di ceramica e Tarocchi dell’anno 2020/2021 seguito dalle allieve Manuela Girotto e Elena Barichella e condotto da Susanna Pilia.
Il percorso si è svolto interamente online tramite videochiamata su Skype ed è stato un successo. Il gruppo piccolo e intimo ha permesso la conoscenza tra di noi a piccoli passi, discreta e rispettosa.
Sia Elena che Manuela avevano già lavorato con me in altri corsi online, osservando le loro opere si percepisce il loro cammino di scoperta sia del loro modo di illustrare sia del percorso interiore di conoscenza di se stesse attraverso i Tarocchi.
E’ un percorso particolare, bisogna dirlo, è importante chiarire che il focus del corso non è quello di essere i più bravi a illustrare, bisogna uscire dal concetto di competizione che il mondo dell’arte ci ha messo in testa.
L’obiettivo è molto più alto, questa è una ricerca della propria impronta artistica, della propria identità, del come disegno io? Come sono riconoscibile?
Nelle prime carte si è un po’ rigidi, si ha paura di sbagliare, ma anche questa rigidità è preziosa per il nostro cammino e noi la preserviamo.
Le ragazze avevano a disposizione per l’ideazione dell’immagine circa 20 minuti, perchè a parlare doveva essere l’intuito.
Non una progettazione dell’illustrazione ma una visione istantanea da cogliere mentre spiegavo la carta. Prendere quella visione e subito portarla su carta senza troppo pensiero.
Questo serve per allenare l’intuito, buttarsi senza paura di sbagliare.
Questo allenamento è il beneficio più grande a cui io tendo durante i miei corsi.
E’ importantissimo a fine corso essere arrivate a liberarsi di un certo modo di pensare e di agire. Questa liberazione ce la portiamo anche nella vita di tutti i giorni e ci apre a nuove possibilità.
Bravissime le mie allieve, qui sotto inizia la mostra, buona visione!